Seguici su
Cerca

Sedi Adoa in Italia

Adoa Verona

L’Associazione Diocesana Opere Assistenziali (A.D.O.A.), nasce nel 2000 su iniziativa del Vescovo di Verona Flavio Roberto Carraro alla conclusione di un percorso fortemente voluto dal Suo predecessore, il Vescovo Attilio Nicora.

Fin da subito A.D.O.A. sceglie quale compito statutario lo sviluppo ed il coordinamento di sinergie su base valoriale, culturale e territoriale, tra Enti, Istituti e organizzazioni di origine ecclesiale che svolgono il proprio servizio nell’ambito del terzo settore, in particolare per persone anziane non autosufficienti.

Con il Vescovo Giuseppe Zenti, a seguito di numerosi incontri svoltisi in particolare tra il 2011 ed il 2012, viene dato nuovo impulso all’azione di A.D.O.A. che, durante la presentazione alla cittadinanza avvenuta in Granguardia a Verona il 13 ottobre 2013, riceve il mandato di lavorare al fine di costruire una cultura ed una prassi dell’agire sinergico e qualificato, irrobustendo le Strutture, gli Enti e gli Istituti Religiosi che svolgono, direttamente o indirettamente, un servizio per le persone più fragili, siano esse anziane, diversamente abili, con disagio psichico, sole o povere.

Da tale nuovo impulso nasce un’esperienza di forte impatto sulla Comunità cristiana e civile del territorio su cui insiste la diocesi di S. Zeno, concretizzata attraverso il supporto alle Organizzazioni Aderenti e basata sulla responsabilità nei confronti della persona fragile e bisognosa di cure.

Adoa Parma

ADOA_Parma nasce per volontà del Vescovo S.E. Enrico Solmi grazie agli Enti che si occupano di assistere persone vulnerabili sul territorio della diocesi.

L'Associazione promuove lo sviluppo di sinergie finalizzate al bene comune, alla sostenibilità e continuità delle Opere degli Enti aderenti che offrono testimonianza di sensibilizzazione della società attraverso la valorizzazione, il supporto, la custodia delle persone vulnerabili, azioni di prossimità, di collaborazione e supporto reciproco, al fine di valorizzarne l’impatto sociale, culturale e pastorale.

L’Associazione si ispira e prende origine dall’esperienza dell’Associazione Diocesana delle Opere Assistenziali nata a Verona ed è in relazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana. L’Associazione aderisce, tramite il proprio presidente o persona dallo stesso delegata, al Coordinamento Nazionale ADOA (ConADOA).

Sito in Costruzione